04 Set 2020

Gestione del rischio biologico – procedure

GESTIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO

 

SCENARIO

Il rischio di esposizione ad agenti biologici è spesso stato sottovalutato in quanto “potenziale”.
I recenti accadimenti hanno evidenziato l’importanza delle buone prassi igieniche, della sanificazione e delle azioni preventive e di controllo, anche per le attività non sanitarie, senza trascurare che formazione, consapevolezza e competenza su cui siamo in grado di incidere, sono fattori chiave per un’efficace gestione del rischio biologico.
In un ambiente di lavoro possono essere presenti differenti agenti biologici responsabili di infezioni o allergie. Le manifestazioni cliniche possono presentarsi con diversa intensità in relazione a numerosi fattori, anche sinergici, tra i quali le condizioni ambientali e la suscettibilità individuale.

SOLUZIONE

PMI ABRUZZOMOLISE è in grado di supportare le proprie aziende nell’individuazione della normativa di riferimento, nella ricerca dei migliori standard analitici e nella gestione documentale per la corretta valutazione del rischio.
Grazie al supporto tecnico multidisciplinare è possibile realizzare una valutazione del rischio che comprenda un piano di monitoraggio microbiologico degli ambienti di lavoro. Questo permetterà di effettuare una valutazione quali-quantitativa degli agenti biologici in matrici ambientali (aria, polvere, superfici e acqua) e confrontare i risultati con i parametri maggiormente utilizzati, oltre a verificare la qualità dei processi di sanificazione.
PMI ABRUZZOMOLISE può fornire anche supporto alle aziende in caso di eventuali interventi normativi Europei o locali per il sostegno economico a tali processi o per ricevere sconti sui crediti d’imposta, oltre ad erogare, formazione di alto livello tecnico sulle tematiche del rischio Biologico ed HSE in generale.

LA NOSTRA METODOLOGIA

  • Valutazione del rischio biologico
     • Organizzazione dell’attività di sanificazione e disinfezione
     • Protocolli di gestione del rischio biologico
     • Valutazione e monitoraggio dei fornitori e delle misure di prevenzione/protezione
     • Tamponi di superficie e campionamenti in aria per la ricerca di virus, batteri, muffe etc.
     • Campionamento per la ricerca delle legionelle o la verifica della potabilità delle acque
     • Definizione delle misure di prevenzione e protezione e dei piani di miglioramento
     • Redazione e verifica piani di sanificazione (prodotti, modalità e tempistiche)
     • Verifica dell’efficacia della sanificazione (tamponi di superficie)
     • Formazione e comunicazione del rischio

 

BACK TO NEXT
I SERVIZI PER AFFRONTARE LA NUOVA NORMALITÀ

L’impatto della pandemia di Covid-19 sul tessuto sociale ed economico attuale costringe oggi le imprese a delineare le proprie strategie di business in un contesto di profonda incertezza.
Nell’immediato, la priorità è stata quella di perseguire la continuità operativa garantendo la salute delle proprie risorse e degli interlocutori. Arriva però adesso il momento di pensare a un’evoluzione della propria organizzazione, in modo da mantenere un percorso di stabilità e crescita in uno scenario mutevole e con molteplici rischi.

PMI ABRUZZOMOLISE, consapevole dell’importanza di questa sfida, intende accompagnare le aziende in questa nuova normalità.

Una normalità che richiederà costanti garanzie di sicurezza e protezione, una nuova concezione degli spazi lavorativi e della tecnologia, una maggiore considerazione della continuità operativa lungo la catena di fornitura e, non da ultimo, competenze agili e specializzate, per muoversi in anticipo in un contesto di continuo cambiamento.

La tua impresa è pronta a questa sfida?

 

GESTIONE DEL LAVORO IN REMOTO

SCENARIO

L’emergenza sanitaria ha costretto molti lavoratori a operare da casa e far ricorso a diverse forme di “lavoro agile”: dallo smart working al telelavoro.
Per questo è stati spesso chiamati ad improvvisare un “ufficio di fortuna” nelle nostre abitazioni.
Il ritorno ad una nuova normalità ha evidenziato sia i possibili vantaggi di tale nuova organizzazione del lavoro sia i rischi per lavoratori e datori di lavoro. É infatti possibile che questi vantaggi – a seconda delle specificità della situazione del lavoro in remoto e della sua gestione – possano diventare svantaggi, esponendo lavoratori e datori di lavoro ad alcuni (maggiori) rischi professionali.
Ad una migliore sostenibilità ambientale, maggiore sicurezza con la riduzione degli spostamenti, aumento del wellness e riduzione dei costi fanno da contraltare fenomeni di straniamento dei lavoratori, cambiamenti nella natura dei rapporti di lavoro sociale, aumento dei rischi per la salute, difficoltà di comunicazione e, più in generale, la necessità di introdurre nuovi modelli organizzativi e di prevenzione dei rischi.
Il “lavoro in remoto” ha apportato altresì significativi cambiamenti nei rapporti interpersonali all’interno dei team di lavoro che, da un momento all’altro, hanno visto un stravolgimento di quelli che sono stati i punti fermi  e immutabili del lavoro di squadra, dalla riunione di progetto, alle riunioni periodiche ai più informali momenti di “pausa caffè”: il mondo della relazione professionale/lavorativa ha quindi subito un profondo e repentino cambiamento, che può essere gestito per ottenere un miglioramento delle prestazioni.

SOLUZIONE

PMI ABRUZZOMOLISE è in grado di affiancare e supportare i propri Associati nella definizione delle misure finalizzate allo svolgimento del lavoro da remoto, garantendo la tutela del lavoratore e del datore di lavoro.
Gli aspetti di valutazione tengono conto degli impatti positivi (miglioramento delle softskill come comunicazione, time management, conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ed organizzazione casa-lavoro) e dell’eventuale impatto sul lavoratore nell’ambito psico-sociale legato allo svolgimento dell’attività lavorativa in solitaria.
Inoltre, le valutazioni possono essere ampliate e completate con aspetti di conformità legati alla policy stessa del cliente.

LA NOSTRA METODOLOGIA

  • Supporto tecnico nella definizione del processo autorizzativo allo smart working
    • Realizzazione delle procedure operative per lo svolgimento dell’attività lavorativa in remoto
    • Aggiornamento della valutazione dei rischi per lavoro in remoto e del piano di miglioramento aziendale
    • Formazione sui rischi legati all’effettuazione dell’attività lavorativa in remoto
    • Predisposizione di informativa sui rischi legati all’attività lavorativa in remoto
    • Audit di conformità della postazione di lavoro in remoto (per telelavoro)
    • Assistenza ergonomica e su adattamento e nuovi layout.

Per maggiori dettagli siamo a disposizione ai nn 085 8127039 – 338 2427789